ALLEANZA GIELLISTA

Associazione di Cultura e Iniziativa Politica


Non è la fondazione di un ennesimo partitino ma un'iniziativa appassionata e doverosa 

per tenere accesa la fiamma del movimento che fu di Carlo Rosselli 

e per offrire proposte, spunti, suggerimenti e se necessario per muovere costruttive critiche. 

 


Chi siamo

"Siamo dei socialisti liberali e non crediamo che in Italia la possibile rinascita di un soggetto organizzato del socialismo possa avvenire con l´assemblaggio dei reduci. Nel dibattito che anima i gruppi socialisti sparsi in Italia, noi vogliamo starci con la nostra specificità convinti come siamo che, per sfidare nuovamente la storia, occorrono idee e intenzioni precise. 

Il socialismo si fonda sulla libertà e sulla volontà di lotta degli uomini e l´Italia attende ancora quella rivoluzione democratica che possa salvarla dal vento gelido della destra populista e dai partiti nazione che sono solo l´incarnazione personalistica di una "democrazia verticale". 

L´Italia ha bisogno di un progetto di rivoluzione democratica attorno al quale far ripartire un socialismo nuovo e, pure, una sinistra nuova. Con questa intenzione torniamo in campo convinti che anche il nostro piccolo contributo possa essere prezioso."


Antonio Amabile, Paolo Bagnoli, Donatella Becattini, Andrea Becherucci, Giorgio Benvenuto, Mirco Bianchi, Daniele Bonifati, Marco Cianca, Stefano Gagliano, Enno Ghiandelli, Paolo Giannarelli, Giovanni Rebechi, Ernesto Ricci, Elio Veltri, Patrizia Viviani.

 

"Il socialismo 

non si decreta dall'alto, 

ma si costruisce 

tutti i giorni dal basso, 

nelle coscienze, 

nei sindacati, 

nella cultura."

Carlo Rosselli

Socialismo Liberale